Rilevazione e Gestione Presenza via SMS
i sistemi di rilevazione e gestione delle presenze via sms
La rilevazione delle presenze via sms è una particolare tipologia di rilevazione perfetta per tutte quelle attività che non pur avendo una sede centrale fissa sono spesso costrette a delocalizzarsi in una o più sedi remote. Proprio per questo motivo questo tipo di rilevazione della presenza è perfetta per i cantieri, per le imprese di pulizia o per l'assistenza domiciliare che infatti sono tutte attività hanno una sede fissa in cui però difficilmente i dipendenti si trovano a lavorare.
Ogni dipendente viene munito di un codice ID (Identification Number) ossia di un codice identificativo personale che non è nient'altro se non il codice che solitamente viene attribuito al cartellino o al badge di un dipendente. Una volta arrivato sul posto di lavoro il dipendente utilizza un telefono cellulare appositamente messo a disposizione per inviare un sms contente il suo codice identificativo ad un computer presente nella sede centrale di questa attività. Il computer presente in sede è dotato di un modem gsm apposito contenente una scheda sim che in questo modo è in grado di rilevare gli sms pervenuti. Il computer deve ovviamente essere dotato anche di un apposito software che sia in grado di rilevare il numero di cellulare dal quale è stato inviato l'sms nonché la data e l'orario precisi in cui l'sms è stato ricevuto. Tutti i dati relativi agli sms ricevuti devono ovviamente essere salvati e organizzati in un database apposito.
Attraverso l'invio di questo sms quindi è come se il dipendente avesse a tutti gli effetti timbrato il suo cartellino per l'inizio della sua giornata lavorativa. Ovviamente la stessa operazione deve essere effettuata a fine turno affinché sia possibile registrare anche l'orario in cui la giornata lavorativa si è conclusa.
Il cellulare non deve ovviamente mai lasciare la sede remota di lavoro e deve accuratamente essere custodito da un dipendente adibito a responsabile o eventualmente dal capo cantiere o dal capo squadra. è possibile configurare contemporaneamente diversi numeri di cellulare per questo servizio affinché sia possibile utilizzare un solo modem anche nel caso in cui siano più di una le sedi remote che necessitano di essere monitorate contemporaneamente.
Risorse online: