Search    


Rilevatori di Presenza per Automazione Luci

i rilevatori di presenza per l'automazione delle luci


Vi sono molti luoghi che durante le ore serali rimangano in condizioni di buio totale. Capita anche alle abitazioni di campagna ma spesso sono proprio le aziende a trovarsi in queste condizioni disagiate. Le aziende infatti specialmente quelle di dimensioni più grandi possono essere costruite in campagna o in zone di periferia e non mancano i casi in cui i lampioni della strada siano assenti o comunque non direttamente rivolti verso l'ingresso dell'azienda.

In casi come questo è necessario dotare l'azienda di luci esterno nel caso in cui sia necessario entrarvi per motivi di lavoro oppure molto semplicemente anche nel caso in cui le guardie giurate debbano avvicinarsi ad essa per un controllo. Le luci esterno però non possono certo essere tenute accese tutta la notte. C'è quindi la necessità di avere un sistema di luci esterno che sia collegato direttamente ad un rilevatore di presenza.

Quando il rilevatore di presenza capta una qualsiasi tipologia di movimento invia un segnale al sistema di luci che così in modo automatico si accende. Ovviamente la sensibilità del rilevatore di presenza deve essere regolata a seconda della tipologia di ambiente in cui viene posizionato se non si vuole rischiare che le luci si accendano ogni secondo per il passaggio di un gatto o addirittura per l'oscillare dei rami di un albero. La sensibilità deve essere regolata in modo tale che soltanto con l'avvicinarsi di una figura umana le luci arrivino ad accendersi.

Le luci connesse al rilevatore di presenza possono ovviamente essere di vario genere e in un numero variabile a seconda della quantità di luce di cui si ha la necessità.

Questo sistema è anche dotato di un timer di accensione attraverso il quale è possibile regolare la velocità di risposta del sistema di illuminazione non chè il tempo che le luci devono stare accese. In luoghi in cui la porta di accesso infatti si apre in pochi secondi è inutile lasciare le luci accese per lunghi periodi ma nei luoghi in cui invece c'è la necessità di avere le luci per molto tempo puntate in un determinato punto è necessario predisporre un tempo di accensione più lungo. Solitamente le luci rimangono accese per un tempo che oscilla da pochi secondi a circa una decina di minuti.


Risorse online: