Search    


Controllo Ronda

i sistemi di controllo ronda


Le ronde come quelle eseguite regolarmente ad esempio dalle guardie notturne, dalla sorveglianza oppure da altre tipologie di ispezioni necessitano di appositi sistemi di rilevazione affinché tutto possa sempre essere tenuto sotto controllo nel modo migliore possibile. I vecchi cartellini sono stati soppiantati infatti da nuovi sistemi tecnologici che rendono le informazioni relative ai controlli e agli interventi molto più dettagliate e molto più sicure.

I sistemi più semplici di controllo ronde tecnologici sono costituiti da un orologio portatile e da specifiche chiavi posizionate all'interno delle varie aree che devono essere sorvegliate. Si tratta di un sistema abbastanza efficacia ma non molto tecnologico capace sì di soppiantare il vecchio sistema a cartellini ma non ancora di fornire tutte le informazioni possibili relative all'intervento di controllo.

I sistemi più evoluti di controllo delle ronde sono invece costituiti da un sistema di lettura che avviene innanzitutto a distanza solitamente grazie al funzionamento tramite radiofrequenza. La guardia o il sorvegliante è in possesso di un apparecchio piccolo e leggero solitamente della grandezza di un portachiavi che viene avvicinato alla zona da sorvegliare. Il macchinario entra in contatto con un terminale fisso posizionato all'interno di quell'area. Il sistema di lettura di questo genere permette ovviamente anche il mantenimento in memoria dei dati relativi al percorso che la guardia o il sorvegliante sta compiendo con tanto di informazioni circa la data, l'orario esatto e la situazione al momento dell'arrivo sul luogo. I dati possono anche ovviamente essere scaricati su computer per vere sempre sotto controllo i percorsi fatti da ogni dipendente e sapere così con esattezza l'orario e il punto preciso di ogni tipologia di intervento. I software utilizzati sono dei semplici programmi che creano un database di dati di facile e veloce consultazione in modo praticamente automatico.

Nella maggior parte dei casi i terminali funzionano in modo passivo ossia semplicemente attraverso il campo elettromagnetico che si viene a creare con il collegamento tra i due pezzi di questo sistema. Il macchinario in dotazione alle guardie o ai sorveglianti invece può avere un'alimentazione a batteria che spesso si alimenta anche semplicemente quando si collega il macchinario al pc per scaricare i dati. Si tratta di macchinari con una vasta potenza capaci di racchiudere in sé un numero molto elevato di dati.


Risorse online: