Rilevatori di Presenza
i sistemi rilevatori di presenza
I rilevatori che negli ultimi anni si sono diffusi maggiormente sono senza dubbio quelli che funzionano con un lettore di badge. Il badge è una carta munita di banda magnetica o di microchip sul quale vengono salvate le informazioni relative al dipendente. Grazie al riconoscimento del badge è possibile salvare sulla carta anche i dati di inizio e di fine turno proprio come se fosse un cartellino senza però avere la comodità del cartellino stesso. è inoltre possibile usufruire di sconti e promozioni presso l'azienda o partner dell'azienda stessa.
Il badge però potrebbe in teoria essere dato in mano ad altre persone e quindi potrebbe portare aduna falsificazione dei dati. Per le aziende che vogliono una sicurezza maggiore dei dati è possibile optare per i rilevatori biometrici di presenza che basano l'identificazione del dipendente sul riconoscimento di alcune caratteristiche peculiari di ogni persona. I rilevatori biometrici possono basarsi sulle impronte digitali, sull'iride o la retina, sulla geometria del volto oppure sulla geometria della mano.
I sistemi di rilevazione sin qui descritti sono perfetti per tutte le tipologie di azienda tranne quelle però che si trovano a dover lavorare fuori dalla sede centrale in sedi cioè remote. I rilevatori di presenza attraverso sms sono la scelta ideale per tutte queste attività. Attraverso il semplice invio di un sms con il numero identificativo del dipendente è possibile timbrare in modo virtuale il proprio cartellino. Il messaggio deve essere inviato da un cellulare appositamente posto nella sede remota verso il computer presente in sede centrale.
Per i cantieri, i lavoratori in mobilità soprattutto su vetture di vario genere e i lavoratori in sedi remote possono essere utili anche i rilevatori di presenza con geolocalizzatore che funzionano via reti gsm e gps. Questa tipologia di rilevatore oltre a consentire di sapere sempre con esattezza la posizione di un dipendente consente anche al dipendente stesso di sentirsi più tutelato. Il dipendente infatti ha a disposizione vari tasti di allarme per avvertire la sede centrale di determinate tipologie di pericolo. Proprio per questo motivo i geolocalizzatori sono utili soprattutto per coloro che si trovano a dover lavorare in completo isolamento.
I rilevatori di presenza oltre che per monitorare i dipendenti e il loro lavoro possono anche avere altri tipi di utilità. Per fare un esempio il rilevatore di presenza che funziona sulla rilevazione del movimento può essere molto utile per l'accensione automatica delle luci. Il rilevatore connesso ad un sistema di luci nel momento in cui sente una presenza invia un segnale alle luci che così si accendono. Utile soprattutto per le aziende posizionate in zone di periferia particolarmente buie sia per i dipendenti che per le guardia giurate che non ultimo per allontanare eventuali malintenzionati.
Per rilevare il movimento al fine sia dell'automazione delle luci che dell'accensione del sistema di allarme possono essere utilizzati anche i rilevatori presenza a raggi infrarossi. I raggi infrarossi sono perfetti per questa funzione perchè oltre a rilevare il movimento riescono a captare anche il calore del corpo umano e quindi lavoro con una precisione senza dubbio maggiore.
Risorse online: