Rilevatori di Presenza nei Cantieri
i sistemi rilevatori della presenza nei cantieri
La rilevazione della presenza degli operai in un cantiere è da sempre vista come un problema perchè il cantiere è una sede remota spesso situata anche molto distante dalla sede centrale dell'attività e perchè inoltre è un luogo dispersivo dove spesso può anche capitare di lavorare per ore in totale isolamento. Sia l'azienda stessa che il dipendente dovrebbero da questi punti di vista essere quanto più tutelati possibile.
Per risolvere queste problematiche si utilizzano solitamente per i cantieri due diverse tipologie di rilevatori di presenza:
- rilevazione tramite sms
- rilevazione tramite geolocalizzatore portatile
La rilevazione tramite sms prevede l'utilizzo nella sede remota del cantiere di un telefono cellulare per inviare sms contenenti il codice identificativo del dipendente al computer centrale posizionato in sede. In questo modo il messaggio di inizio turno e quello di fine turno funzionano proprio come una sorta di timbratura virtuale del cartellino. Il telefono cellulare deve ovviamente rimanere sempre nella sede remota e deve essere custodito dal capo cantiere.
La rilevazione tramite geolocalizzatore portatile è sia una rilevazione di presenza che una protezione per il dipendente. Grazie all'apposito tasto è possibile inviare anche in questo caso un sms ad un computer centrale che indica così l'ora di inizio e l'ora di fine turno. In oltre il dispositivo permette di sapere sempre con esattezza la posizione precisa del dipendente durante le ore di lavoro. Ma non è tutto perchè il geolocalizzatore è fornito anche di appositi tasti che l'operai può utilizzare per tramettere messaggi di pericolo o di allarme. In questo modo gli operai che sono costretti a lavorare in totale isolamento dagli altri possono informare la centrale di eventuali cadute, malesseri o infortuni senza alcun tipo di difficoltà.
I nuovi sistemi di rilevazione della presenza nei cantieri permettono inoltre di
- inviare anche informazioni relative alle varie attività svolte e alle considerazioni fatte dai capo cantieri
- inviare un report sulle condizioni metereologiche riscontrate sul cantiere per integrare così il report delle attività lavorative svolte
- fare verifiche di vario genere in tempo reale
- stampare tramite il computer della sede centrale tutte le informazioni necessarie per le statistiche e la pianificazione dei lavori
Risorse online: