Rilevatori di Presenza Biometrici
i sistemi rilevatori di presenza biometrici
I rilevatori di presenza che lavorano solo con i cartellini oppure con i badge non riescono a dare il massimo della sicurezza possibile per quanto riguarda la trasmissione dei dati. I cartellini e i badge possono infatti passare di mano in mano senza alcun tipo di problema o difficoltà e quindi i dati rilevati potrebbero in realtà essere stati falsificati senza che vi sia la possibilità di rendersene conto almeno non in modo immediato.
Per ovviare a queste problematiche è possibile scegliere rilevatori di presenza che basino il riconoscimento di un dipendente sul riconoscimento non solo del suo badge e del suo numero identificativo ma anche su quello di alcuni tratti fisici che sono peculiari di ogni individuo e quindi assolutamente unici. Basandosi così sulla biometria i rilevatori di presenza di questo genere sono in grado di essere molto più affidabili rispetto agli altri rilevatori perchè tutti questi dati non possono in alcun modo né essere rubati né essere ceduti a terzi.
I rilevatori di presenza più diffusi si basano sul riconoscimento delle impronte digitali ma ormai ne esistono anche molti altri modelli che si basano sul riconoscimento della retina o dell'iride, della geometria della mano oppure della geometria del volto anche se quest'ultimo metodo in realtà non è ancora stato messo a punto in modo adeguato. Una volta che il rilevatore di presenza ha riconosciuto tramite queste caratteristiche biometriche il dipendente l'orario di inzio del suo turno lavorativo viene impresso nella memoria del badge oppure stampato sul cartellino. Ovviamente la stessa operazione deve essere effettuata a fine turno.
I rilevatori di presenza biometrici possono ovviamente anche essere collegati ad un computer centrale che può così immagazzinare tutte le informazioni e organizzarle in modo adeguato. Grazie a questo computer è inoltre possibile stampare report di dati fruibili sia dall'azienda stessa che dai dipendenti per qualsiasi tipologia di esigenza.
E' importante sottolineare che anche in questo caso come avviene anche per il controllo biometrico degli accessi la privacy dei dipendenti è mantenuta la cento per cento perchè le informazioni biometriche di ognuno di loro non vengono salvate né su pc né su server bensì semplicemente sul terminale o su un supporto esterno.
Risorse online: