Search    


Controllo Presenze dei Dipendenti

i sistemi di controllo delle presenze dei dipendenti


La rilevazione delle presenze è un'attività assolutamente necessaria per qualsiasi azienda da quelle piccole con poche dipendenti a quelle invece di grandi dimensioni che vantano migliaia di dipendenti. Lungi dall'essere un forma di riduzione della libertà del dipendente la rilevazione delle presenze è necessaria sia per i lavoratori stessi che per i datori di lavoro. Solo grazie alla rilevazione esatta delle presenze è infatti possibile pagare ai dipendenti esattamente quanto gli spetta riuscendo a contare anche gli straordinari. I dipendenti hanno così un documento sul quale poter fare sempre affidamento per riuscire a far valere i loro diritti.

Il macchinario più utilizzato per controllare le presenze è senza dubbio il timbracartellino. Il timbracartellino è una sorta di orologio sul quale viene stampata sia  l'ora d'ingresso che quella di uscita dei dipendenti. è possibile anche scegliere un marcatempo che può stampare l'ora e la data oltre che sui cartellini anche su qualsiasi altra tipologia di documento.

Con la nascita di sempre nuove forme di lavoro e con il diffondersi di lavori in mobilità come ad esempio l'assistenza domiciliare, le imprese delle pulizie o le attività logistiche però i timbracartellini non sono sempre la scelta più giusta. E' possibile infatti in questi casi controllare la presenza in sede del dipendente ad inizio e fine turno ma non è possibile controllare niente durante il turno stesso. Proprio per questo motivo sono stati studiati alcuni macchinari tascabili di rilevazione delle presenze che oltre all'orario di inizio e fine turno possono anche immagazzinare dati relativi alle varie attività svolte. I dati devono in seguito ovviamente essere scaricati su un computer sul quale sia stato installato l'apposito software.

I macchinari portatili sono un'ottima soluzione anche per quelle attività che cambiano spesso luogo di lavoro come avviene per esempio per i cantieri edili. In questo modo il controllo delle presenze è assicurato in modo continuativo.

Timbracartellini, marcatempo e macchinari tascabili di ultima generazione sono tutti molto robusti e riescono a sopportare qualsiasi condizione climatiche e di temperatura. Non temono neanche la sporcizia né la maggior parte degli agenti chimici. In questo modo viene garantita loro una lunga vita e un perfetto funzionamento in qualsiasi tipologia di luogo di lavoro.


Risorse online: