Timbracartellini e Marcatempo
i timbracartellini e i marcatempo per il controllo delle presenze dei dipendenti
Per rilevare le presenze dei dipendenti in modo adeguato è necessario munire l'azienda di un timbracartellini oppure di un marcatempo.
Il timbracartellini è necessario per tenere sotto controllo l'orario di entrata e l'orario di uscita dei dipendenti dall'azienda e quindi per poter a fine mese fare un conto esatto delle ore lavorate considerando anche gli eventuali ritardi o le eventuali ore di straordinario. Esistono diversi modelli di timbracartellino che si differenziano tra loro per le funzionalità che mettono a disposizione. Esistono per esempio alcune versioni di timbracartellino che hanno la modalità di conta ore automatico in modo che la mola di lavoro a fine mese sia minore. In questo modo è infatti più semplice contare le ore totali a fine mese e si evitano anche molti errori umani. Questa versione di timbracartellino è perfetta per le aziende di dimensioni più grandi che hanno un numero elevato di dipendenti.
Il timbracartellino è in realtà una sorta di orologio disponibile sia con quadrante esterno in versione analogica sia con quadrante esterno in versione digitale dentro al quale deve essere inserito il cartellino da timbrare. Il cartellino è disponibile ovviamente in diverse modalità a seconda delle esigenze dell'azienda. Il cartellino è infatti disponibile settimanale, quindicinale, mensile su di un'unica facciata, mensile su due facciate. Il cartellino può avere inoltre stampa orizzontale o stampa verticale.
Per assicurare il funzionamente del timbracartellino anche in caso di blackout questo macchinario è solitamente dotato di una batteria interna. Il funzionamento viene solitamente assicurato per circa 72 ore.
I timbracartellini di ultima generazione sono macchinari molto robusti e in grado di funzionare anche in condizioni climatiche estreme o in locali particolarmente sporchi o polverosi. Sono così adattabili a qualsiasi tipologia di azienda e di lavoro anche per esempio ai cantieri edili oppure alle celle frigorifere.
Per le aziende come ad esempio gli autonoleggi, i corrieri, i servizi per parcheggi e assicurazioni e le attività produttive di svariate tipologie che hanno la necessità di sapere non solo l'ora di ingresso e di uscita dei dipendenti ma anche l'orario esatto del momento in cui alcuni documenti sono stati stilati è possibile optare per un marcatempo. Gli orologi marcatempo macchinari capaci di stampare con precisione e velocità la data e l'ora su qualsiasi tipologia di documento. Grazie agli orologi marcatempo è possile stampare la data e l'ora in sessantesimi o in centesimi ma anche stampe più complicate con frasi, indirizzi o ragioni sociali.
Risorse online: