Search    


Controllo Presenze Fuori Sede

i dispositivi per il controllo delle presenze fuori sede dei dipendenti


Rilevare la presenza dei dipendenti sul posto di lavoro è un'operazione fondamentale in qualsiasi attività. Vi sono delle attività però in cui i dipendenti sono in continua mobilità. Sino a qualche tempo fa questa caratteristica comportava non pochi problemi perchè sembrava praticamente impossibile riuscire a controllare alla perfezione tutti i movimenti dei dipendenti. Oggi però esistono numerosi macchinari utili a questo scopo.

Si tratta di macchinari appositi leggeri e di piccole dimensioni che possono tranquillamente stare nel palmo della mano. Molto resistenti questi macchinari possono essere tenuti in borsa o in tasca senza avere la paura che possano rovinarsi e inoltre sono solitamente dotati di un'asola che permette di portarli direttamente al collo senza difficoltà. I macchinari di questo tipo di ultima generazione inoltre resistono alle variazioni termiche nonché al contatto con svariati agenti chimici. In questo modo il rischio che il macchinario possa rovinarsi è veramente ridotto al minimo.

I macchinari tascabili per la rilevazione delle presenze funzionano ovviamente a batterie. Sono dotati di un caricabatterie da attaccare direttamente alla presa della corrente proprio come un normale cellulare ma possono anche essere ricaricati tramite cavo usb dal proprio computer. Le batterie di cui sono dotati sono ovviamente studiate in modo tale da riuscire a resistere a lungo senza dover essere ricaricate. Questi macchinari devono infatti rimanere accesi per lungo tempo e se così non fosse sarebbe necessario ricaricarli troppo spesso e si andrebbe incontro al rischio di spegnimento.

Grazie ai rilevatori tascabili è possibile
- identificare i lavoratori
- identificare il luogo del lavoro
- avere informazioni sulle varie operazioni effettuate durante il turno di lavoro

I dati vengono memorizzati su di una capiente memoria interna e in seguito possono essere scaricati sul computer semplicemente attraverso un collegamento tramite porta usb. L'apposito software di cui sono in possesso e che deve essere installato sul computer aiuta gli utenti a memorizzare i dati e ad organizzarli in un database apposito.

Le attività in cui possono essere necessari questi macchinari sono di svariate tipologie e con la continua crescita di nuove forme di lavoro sono anche sempre più numerose tra le quali possiamo ricordare:
- assistenza domiciliare
- servizi infermieristici
- imprese di pulizie
- servizi di ristorazione
- distribuzione pasti
- facchinaggio e traslochi
- attività di logistica
- cantieri


Risorse online: