Search    


Controllo della Produzione

i sistemi per il controllo della produzione


Il controllo della produzione è da sempre un elemento fondamentale nella gestione di un'azienda di qualsiasi dimensione essa sia e di qualsiasi ramo si occupi. Con la crescita sempre più pressante della competitività e con i costi di lavoro che sembrano crescere in modo esponenziale di anno in anno il controllo della produzione non è più soltanto un elemento fondamentale ma una necessità a tutti gli effetti.

Ogni tipologia di azienda adibita alla produzione di beni ha quindi la necessità di monitorare in modo quanto più preciso possibile la produzione utilizzando sistemi che riescano ad integrarsi senza difficoltà alla tipologia di lavoro che in quella azienda viene portata avanti. L'inserimento infatti di una rilevatore per il controllo della produzione deve essere semplice sia per le nuove aziende che per le aziende di vecchia data in cui è necessario che i dipendenti non sentano in alcun modo il cambiamento. Questi macchinari infatti non devono essere visti come un modo per soffocare i dipendenti ma come un modo per monitorare la situazione aziendale al fine di migliorarla creando un ambiente di lavoro più fertile per tutti quanti sia per l'azienda stessa che per i dipendenti che troverebbero così una maggiore stabilità e premi adeguati in base al loro lavoro specifico.

Affinché sia possibile gestire nel modo più adeguato possibile la produzione aziendale è necessario dotare l'azienda di appositi macchinari chiamati orologi marcatempo. Gli orologi marcatempo vengono direttamente collegati ai macchinari dell'azienda adibiti alla produzione. In questo modo è possibile
- monitorare il lavoro totale dell'azienda
- monitorare il lavoro specifico di ogni singolo dipendente
- monitorare lo stato dei macchinari adibiti alla produzione aziendale

Gli orologi marcatempo vengono ovviamente collegati a computer con un software apposito e danno così la possibilità di
- creare statistiche
- pianificare le strategie future dell'azienda

La competitività tra le aziende così si acuisce in modo ancora più profondo ma permette di mettere quante più aziende possibile tutte sullo stesso piano e quindi di raggiungere un maggiore equilibrio. Le aziende infatti diventano più consapevoli di se stesse e riescono ad assumersi la responsabilità di decisioni importanti basandosi su dati certi e su di un lavoro che diventa frutto della propria esperienza personale.


Risorse online: